10 punti da tenere a mente per te investitore

Ecco 10 punti che un investitore dovrebbe tenere sempre presenti per affrontar la volatilità nel modo migliore.

1. I mercati possono attraversare fasi di volatilità

I mercati non salgono o scendono in modo lineare. La volatilità è parte integrante di ogni investimento, occorre essere preparati ad affrontarla quando questa si dovesse manifestare, rimanendo concentrati sugli obiettivi di investimento a lungo termine.

2. La volatilità di mercato può creare opportunità di acquisto
E’ normale vedere più di una correzione anche nel corso di un mercato rialzista. Alcune delle più significative discese del mercato azionario sono state seguite da rimbalzi e poi da nuovi massimi, spesso le correzioni possono costituire un ottimo momento per investire in azioni grazie a valutazioni più attraenti.

3. Nel lungo termine, l’investimento nei mercati azionari è di solito premiante
I prezzi delle attività oscillano più del loro valore intrinseco in quanto i mercati spesso sovra o sotto-reagiscono alle nuove informazioni disponibili. A lungo termine, i prezzi delle azioni sono guidati dagli utili societari ed hanno generalmente sovraperformato altre categorie di investimento dopo aver tenuto conto dell’inflazione.

4. E’ praticamente impossibile prevedere il momento migliore per uscire e rientrare nell’investimento
Rimanere investiti consente di beneficiare della tendenza a lungo termine di rialzo del mercato. Uscendo e rientrando gli investitori corrono il rischio di perdere i migliori giorni di recupero del mercato. Perdere anche solo pochi dei giorni migliori può avere un impatto enorme sui rendimenti (vedi grafico).

5. Investire regolarmente può essere vantaggioso
Investire su base regolare (ad esempio ogni mese o trimestre) è il comportamento corretto da adottare per perseguire i propri obiettivi finanziari di medio – lungo termine, e in fasi di volatilità può consentire di abbassare il costo medio ponderato dell’investimento. Proprio in fasi di volatilità possono essere fatti alcuni dei migliori investimenti perché i prezzi delle attività sono più bassi e potranno beneficiare di un rimbalzo del mercato.

6. La diversificazione aiuta a gestire la volatilità
Investire in un mix di attività finanziare comprendenti sia categorie più dinamiche (ad es. azioni, immobiliare e materie prime) sia più conservative (ad es. obbligazioni e liquidità) può contribuire a regolarizzare i rendimenti nel tempo, facendo diminuire le correlazioni all’interno di un portafoglio e gli impatti derivanti da specifici rischi di mercato.

7. Investire in fondi azionari globali a dividendo
I dividendi erogati da aziende solide e stabilmente generatrici di cassa risultano particolarmente attraenti durante condizioni di mercato volatili. I fondi azionari globali a dividendo consentono di accedere a brand leader in grado di operare con successo attraverso le diverse fasi del ciclo economico grazie ad una presenza diffusa su più regioni geografiche, una quota di mercato significativa e un forte pricing power.

8. Reinvestire il reddito per aumentare i rendimenti
Per ottenere un rendimento complessivo attraente, gli investitori dovrebbero essere disciplinati e pazienti. In questa prospettiva reinvestire il reddito ottenuto, ad esempio sotto forma di dividendi, è in grado di fornire un notevole impulso al rendimento totale nel corso del tempo grazie alla potenza dell’interesse composto.

9. Non lasciarsi influenzare dal sentiment di mercato
La popolarità dei diversi settori e regioni geografiche può variare nel tempo, mentre gli investitori dovrebbero favorire quei gestori professionali che fanno della ricerca fondamentale sui singoli titoli il proprio tratto distintivo. Ad es. mentre il sentiment generale verso i mercati emergenti tende a variare in funzione del ciclo delle materie prime / andamento della crescita economica, etc. si confermano tuttavia grandi opportunità a livello di singoli titoli con particolare riferimento alle società in grado di intercettare trend secolari come la crescita della popolazione e della domanda della classe media.

10. Uno stile di gestione attivo può essere vincente
Adottare una strategia di accurata selezione dei titoli può risultare premiante rispetto alle strategie che replicano passivamente gli indici di mercato. In Fidelity crediamo fermamente nella gestione attiva e nella ricerca proprietaria: saper scegliere i titoli migliori e soprattutto fare tutto il possibile per evitare quelli peggiori migliora la performance e l’esperienza di investimento. La differenza si può fare soprattutto nelle fasi di volatilità, quando titoli di società valide vengono penalizzati ingiustamente, a patto che il cliente resti investito e mantenga il suo mandato fiduciario al gestore in modo da poterne pienamente beneficiare in fase di ripresa delle valutazioni.

Fonte: www.fidelity.it

Fonte Grafico: citywire.it

(Grafico punto 4)

Impatto sul rendimento derivante dalla perdita delle migliori giornate di Borsa.
Fonte: DataStream, Fidelity, Gennaio 2015. Dati in USD relativi all’indice S&P’s 500, dal 1988 al 2014.

Lascia un commento

Come posso aiutarti?

Scrivimi per una prima consulenza.
Ti contatterò molto presto per concordare data e luogo dell’appuntamento.

Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.

Cit. Mao Tse Tung

Scrivimi per una prima consulenza, ti contatterò per concordare data e luogo dell'appuntamento.